Università degli Studi
Milano – Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1
Milano

Data
19 aprile 2018

Ora
14:30 – 16:30

Aula
Edificio U6 – 11


Il valore invisibile

In questi ultimi anni è maturata la convinzione che la responsabilità sociale d’impresa e la ricerca di uno sviluppo sostenibile rappresentino un elemento imprescindibile di una qualsiasi strategia aziendale.
Sulla spinta della social innovation il concetto di creazione del valore sta gradualmente evolvendosi da una prospettiva puramente economico-finanziaria ad una prospettiva capace di farsi carico delle aspettative di tutte le parti interessate (azionisti, collaboratori, clienti, fornitori, collettività, ambiente, etc.), con una particolare attenzione per le istanze sociali e ambientali.

Tra le parti interessate un ruolo di primo piano è rivestito dalle risorse umane, dalle persone, da tutti gli attori (donne e uomini) ogni giorno responsabili delle dinamiche aziendali.
Nello scenario dell’industria 4.0, il seminario, in modo coinvolgente ed interattivo, si propone di enfatizzare il ruolo strategico della “risorsa uomo”, valorizzando non solo la sfera tecnico-professionale, ma anche quella emotiva, psicologica, valoriale e relazionale, consapevoli che il non essere considerato o il non sentirsi Human all’interno della propria azienda può compromettere il benessere personale e le performance aziendali.

Vi racconteremo e commenteremo, anche attraverso degli esercizi, una storia di successo con un risvolto “human” di alto livello emotivo.

Gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  • la nozione e la dimensione del valore
  • il processo di creazione del valore
  • gli intangible assets e la cultura organizzativa
  • il sistema dei valori aziendali e individuali
  • Il sistema dei valori nello scenario dell’Industria 4.0
  • black factory
  • i comportamenti tossici
  • una strana storia d’amore

Relatori

  • Giovanni Zucchini (iBeHuman)
  • Furio Bartoli (iBeHuman)
  • Sabatino de Sanctis (iBeHuman)
Iscrizioni

iBicocca è il progetto dell’Università degli Studi Milano – Bicocca dedicato all’attivazione del lato “i” (imprenditivo, innovativo, imprenditoriale) di tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e al dottorato di ricerca.

iBicocca, che riprende e sviluppa iniziative di successo organizzate in precedenza in Ateneo ha come obiettivo diffondere la cultura dell’innovazione sensibilizzando gli studenti a diventare imprenditori di sé stessi, e attivarli per operare con spirito di iniziativa, curioso, flessibile e collaborativo per affrontare le sfide lavorative e personali che gli riserva il futuro.

SOCIAL INNOVATION & SHARED VALUE

“Non si tratta di rinunciare alla fetta di una torta.
Si tratta di creare una torta più grande !”

“Creating Shared Value”,  M. E. Porter e M.R. Kramer (2011)